CAMAIORE. Il Dune Hotel di Lido di Camaiore presenta la mostra degli artisti Giorgio e Matteo Piccaia.
I titolari della società Boschetto Holiday Paolo Menghini e Riccardo Rompani, nuovi gestori dell’albergo e residence, e il loro direttore Luca Mariani, sensibili all’arte e alla cultura propongono, per l’anno 2016 (fino al 31 agosto), nelle sale convegni e nella hall le opere di questo duo artistico contemporaneo.

Sala Convegni Vittoria. Il padre (Matteo) presenta in questo spazio del piano terra sei tecniche miste (china, pastello, acquarello) su carta realizzate tra il 1956 e il 1984. I soggetti sono vasi di fiori, mele e pere e un astratto. Il figlio (Giorgio) invece espone sette acrilici quadrati su tela (2013-2015), dove l’elemento rappresentato è l’acqua (il liquido primordiale) e due tele recenti (in fondo alla sala) della serie “Umano troppo umano”.

Sala Convegni Atlante. In questo spazio, al piano interrato, invece troviamo quindici acrilici su carta realizzati nel 2014 da Giorgio Piccaia.
In una bacheca nell’Atrio del Dune Hotel sono posizionate una serie di piatti e formelle di ceramica sempre di Giorgio Piccaia.

Matteo Piccaia nasce in provincia di Venezia. S’interessa al disegno e alla pittura sin dalla giovane età. Ha vissuto dalla fine della seconda guerra mondiale per vent’anni in Francia e in Svizzera, entrando in contatto con gli ambienti artistici d’avanguardia. Opera artisticamente dal 1940. Definito da Dino Buzzati “neo-figurativo emblematico” (Corsera 1971). Vive in provincia di Varese.

Giorgio Piccaia nasce a Ginevra in Svizzera con il padre frequenta fin dall’infanzia l’ambiente artistico di Ginevra. Studia architettura al Politecnico di Milano, è allievo di Corrado Levi. Tra il 1970 e il 1980 lavora in Polonia e in Italia con Jerzy Grotowski. Le sue opere sono dipinti, installazioni e ceramiche. Vive ad Agrate Conturbia in provincia di Novara.

La mostra ha il patrocinio del Comune e dell’Associazione albergatori di Camaiore.

Per info +39 3557407666

www.giorgiopiccaia.blogspot.it

(Visitato 374 volte, 1 visite oggi)

Il Mondo della Pesca in esposizione a Carrara

Il viareggino Gigi Bertuccelli in gara a L’Eredità